Paranoia

È partita ieri mattina e non si vuole fermare.

Mi stringe la testa, mi schiaccia, mi soffoca.

Parte dal cibo, dal corpo, e travolge tutto il resto come una valanga lasciandomi senza vie di fuga.

Penso e ripenso, rimugino senza fine.

Quanto ho mangiato di preciso in questi giorni? Mi sono mossa troppo poco, mi sono abbuffata. Da due settimane non vado in palestra.

Ho la visita dalla dietista il 9 gennaio, vedranno che sono ingrassata ancora, è sicuro.

Sto aumentando di peso e non riuscirò a fermarmi, tornerò com’ero prima. Tutto tornerà com’era prima.

Chi ti sta vicino si vergognerà di camminare vicino a te. Sarai sola.

Verranno a letto con te ma non vorranno che si sappia in giro per non fare brutta figura. Come hanno sempre fatto.

I commenti, gli sguardi.

“È un peccato però, hai un viso così bello”

La tua vita ne verrà travolta come una valanga.

Non fare colazione oggi. Conta, conta tutto quello che mangi. Cammina, sbrigati, esci di casa. Corri, nuota, vai in palestra, perché stai ferma? Tappati la bocca.

Annego.
Spero almeno che sul fondo ci sia silenzio.

3 risposte a “Paranoia”

  1. Non sono di certo nella posizione per poterti dire qualcosa, se non che mi dispiace. Le tue parole mi hanno colpita molto, mi ricordano il periodo in cui anche io ero ossessionata dal cibo e dalla ginnastica. Ogni pasto erano mere calorie ed equivalenti a tot ore di esercizio fisico, e nonostante la disciplina talvolta aumentavo di peso e rimanevo quasi sempre stazionaria. Ricordo ancora vividamente i momenti in cui con rabbia lanciavo la bilancia contro il muro.
    Posso solo dirti di tenere duro, che le cose miglioreranno, così come il tuo stato mentale. È il tuo percorso, hai fatto tanti passi avanti, e se aumenti di peso non è un fallimento. Fa parte del cammino che devi percorrere. A volte sembra di tornare indietro, ma stiamo sempre procedendo. Le cose non sempre sono come sembrano!

    Poi francamente… Ci sono state le feste. Non è un periodo normale, la dietista capirà!

    Spero che le mie parole ti siano d’aiuto, in caso contrario mi scuso. Mi auguro tu possa passare una buona giornata, nonostante questi pensieri ☺️

    Piace a 1 persona

    1. Grazie ❤️ aiuta sempre sapere di non essere soli e cullarsi in qualche frase di conforto. So che le cose miglioreranno, ci sto lavorando tanto.. ogni tanto mi sembra di affogare ma poi si torna sempre a galla, in un modo o nell’altro. Grazie ancora ❤️

      Piace a 1 persona

  2. Come hai intitolato l’articolo, sono paranoie. Ci sono, tornano e tormentano ma ogni tanto vanno via. Sono passato in questi pensieri e tormenti, poi ad un certo punto, in qualche modo, mi sono ficcato in testa che se è l’aspetto che a loro interessa allora sono loro che non interessano a me. Sono io che mi vergogno di interagire con persona così frivole e superficiali, anzi sono sfociato proprio nel delirio visto che per me persone del genere vanno denigrate e impalate vive, con tanto di esecuzione pubblica in piazza, presi a sassate. Lo so, è esagerato ma dopo questa fase ho trovato pace. Adesso è quasi una manna dal cielo perché appena mostrano di essere anche solo un minimo in questo modo, sono io che sparisco. C’è di meglio, viviamo in un mondo sovraffollato e vuoi vedere che dobbiamo interagire per forza con sti dementi? Non puoi piacere a tutti ma puoi accettare te stessa e guardare il bello che hai, come il viso. Il resto è solo il piacere del cibo che ti gusti e se davvero alimenta insicurezza trova un equilibrio personale e non in base a quello che secondo gli altri è la tua “forma” ideale.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora