Rubrica Positiva

Raccolta settimanale delle cose belle, dolci o divertenti che mi sono capitate sotto gli occhi.

Ed eccoci di nuovo qui, a casa, dopo quattro giorni di Montagna. Montagna con la M maiuscola visto che parliamo delle Dolomiti della Val di Funes. Gigantesche, mastodontiche. Paiono davvero dei Titani dormienti, pronti a risvegliarsi da un momento all’altro e spazzarti via con un soffio. Montagne che suscitano una incredibile sensazione di piccolezza, insignificanza. Quel sentirsi soli, indifesi, impotenti davanti alla natura che ti guarda negli occhi come per dire:”non puoi niente“.

Angoscioso si, ma spettacolare.. catartico.

Inoltre questo sentire è stato amplificato moltissimo dal brutto tempo che ha accompagnato me e mio fratello nel nostro viaggio. Avete mai visto i fulmini e la pioggia in un ambiente così selvaggio? Che paura.. credi davvero che il monte, il bosco, la foresta possano inghiottirti da un momento all’altro.

La prima cosa bella della rassegna di questa settimana è proprio la tempesta di fulmini che ci ha accolto quando siamo arrivati. Niente pioggia, solo fulmini. Lampi che illuminavano stracci di vallata e qualche cima di albero, seguiti dal suono del galoppare dei tuoni. Spaventoso ed incantevole al tempo stesso, emozionante davvero.

La seconda cosa splendida che ho visto è stata lei, sua maestà la Montagna.

Rifugio Genova è anche patria della terza cosa bella che mi è successa:

Si, è letteralmente un blocco di formaggio ricoperto di cipolla cruda. Grazie a Dio non ero in vacanza con Coso, altrimenti sarebbe stato un problema.. ma Cristo Santo che buono.

Quarta cosa bella, anche questa stupefacente: il Duomo di Bressanone.

E’ un luogo dal quale si capisce davvero che, al di la di cosa dicano i confini sulla cartina, l’Alto Adige è una zona che ha poco a che fare con l’Italia. Siamo abituati a vedere chiese gotiche o barocche, dove se c’è sfarzo è quasi sempre all’insegna del neoclassicismo, del ritorno all’antico, alla morbidezza. Qui è tutto diverso: colori dappertutto, affreschi in ogni angolo, intarsi dorati su sfondi color pastello.. un’architettura che da fuori sembra quasi provenire dall’est, con quelle guglie bombate in basso e poi sparate a punta verso l’alto come spilli. E poi le sue dimensioni mi hanno lasciato davvero a bocca aperta: è enorme. Conta almeno due cappelle principali e lussuosissime più altre 2 o 3 più modeste, un paio di chiostri esterni, strutture incastonate al suo interno, campanili.. sembra non finire mai. Quando siamo entrati, poi, c’era l’organista che suonava per i fedeli. Una cosa ipnotizzante come poche altre.

Quinta cosa bella, questa volta al mio rientro, anche per ricordarmi che non tutto è perduto con la fine delle ferie: asinelli affettuosi sulla strada di casa.

L’anno sta davvero ricominciando, ho solo un altro giorno di pace. Ma sono in un posto che mi scalda il cuore, non ho affatto paura di sprecarlo.

6 risposte a “Rubrica Positiva”

  1. La montagna e l’aria montanina, sono un dono del Signore. E dovremo anche tenerla più da conto, non solo godercela. Sono contentissimo che hai avuto un tempo così magnifico. Anche io oggi devo ringraziare il Signore di avermi dato così tanto… Le Dolomiti sono uno dei miei posti preferiti: li feci la mia prima scuola sci d’estate. All’epoca c’era il ghiacciaio. E’ stupendo.

    Piace a 1 persona

    1. Hai ragione! Bisogna rispettare e curare questi posti meravigliosi ❤️

      Piace a 1 persona

  2. Che spettacolo! Foto bellissime, sei riuscita a trasmettere la voglia di uscire ad un agorafobico. Brava Abernati. E complimenti per la forma fisica, io ad un certo punto avrei rotolato, da bravo Panda quale sono.

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno Panda, non temere, il giorno dopo con tutto l’acido lattico del mondo ho rotolato come un panda tutto il tempo! ♡

      Piace a 1 persona

      1. È bello rotolare ❤ Buongiorno 😊

        Piace a 1 persona

  3. Complimenti per le foto. La montagna è bellissima e conosco quella zona. Anche se io sono più marina. Domani è domani pensiamo ad oggi. Ore minuti secondi. Forse solo oggi capiamo la bellezza della nostra bolla.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora