I Sette Samurai

Domenica scorsa, 14 agosto, il ristorante in cui lavoro è rimasto chiuso a causa della desolazione desertica tipica della città in questo mese, cosa che mi ha permesso di godermi una serata inaspettatamente libera.

Altrettanto inaspettato il titolo del film di Akira Kurosawa nella lista dei consigliati da Amazon Prime (che batte a mani basse ogni altra piattaforma mainstream di streaming online, Netflix suca) che ha letteralmente svoltato la mia serata.

Che meraviglia. Tre ore e mezza che sembrano dieci minuti. E alla fine del film ti viene quasi voglia di rimetterlo da capo e guardarlo di nuovo. Devo ammettere che in buona parte si deve all’istinto irresistibile di guardare Toshiro Mifune per ore ed ore, che, come dice mia madre: ” è l’uomo più affascinante del mondo… dopo Marlon Brando”.

(Non parlate mai male di Marlon Brando).

Al di là della storia o delle performance degli attori, si gode davvero della bellezza delle immagini, della finezza di ogni fotogramma. Provate a metterlo in pausa, in qualunque momento, e ricaverete una foto da incorniciare ed appendere al muro. Così scenico, così curato… semplicemente: bello, bellissimo.

Quasi toglie il fiato.

Che meraviglia il cinema.

4 risposte a “I Sette Samurai”

  1. Grande Marlon, quando penso a lui mi viene sempre in mente un film visto una sola volta ma che mi è rimasto impresso: Don Juan DeMarco dove l’attore principale era Johnny Depp ma la parte di Brando era epica. Riguardo i sette samurai, sono ignorante e da piccolo guardavo i cinque samurai ma si parla di paleolitico quindi glisso con la risaputa agilità di un panda e ti racconto un aneddoto per spostare l’attenzione: La mia serie preferita è sempre stata Star Trek The Next Generation, adoro tutto il mondo di Star Trek, serie e un po’ meno i film. Ma appena si parla di Kirk e Spok mi viene l’orticaria. Il bianco e nero non lo digerisco proprio, mi sa di vecchio e con grande fatica sono poi riuscito a recuperare anche quelle serie e quei film proprio per completezza. Mi dirai che sono razzista, ti rispondere che odio sia il bianco che il nero! Odio tutti insomma senza distinzioni. Quindi la smetto perché se continuassi finirei solo per scrivere un saggio sulla pazzia e i deliri. Amo i Panda! A caz.. sono bianchi e neri.

    Piace a 1 persona

    1. Mi appunto nella mia lista di film da guardare Don Juan DeMarco, immediatamente!
      Abbiamo trovato qualcosa che ci distingue: ho un problema gravissimo con la fantascienza, è l’unico genere cinematografico che proprio non riesco a guardare D: è tutta ignoranza, ne sono certa. Magari guardo Star Trek e cambio idea!
      PS. Chi ama i Panda non può essere razzista.
      Baci ❤

      Piace a 1 persona

  2. Beh alla fine è fanta-scemenza. Un film fantasy che ci crede un po’ troppo e sfocia nel futuro. Un Signore degli anelli ma nel futuro. Scherzi a parte, è il mio genere preferito e se pensi che anche film come Vanilla Sky rientrano nel genere fantascientifico ti rendi conto che non spazio e astronavi sono solo una piccola parte. In ogni caso ti consiglio i film di Tom Cruise, solo sempre abbastanza leggeri e danno quel senso di mistero e interesse che tengono svegli facendo passare il tempo.

    Piace a 1 persona

    1. Ci guarderò sicuramente 😉

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora